Oromare s.p.a. logo

Noleggio rimorchiatori pontoni servizi portuali trasporti rimorchi via mare genova mar mediterraneo Porto e diporto - 23/12/2011 Oromare s.p.a.

Porto e diporto - 23/12/2011

 

Autunno ricco di news nel mondo del rimorchio portuale italiano.

A Genova sono state battezzate ben tre nuove unità nel giro di poche settimane. Due di esse, Norvegia e Spagna, sono i nuovi rimorchiatori gemelli della compagnia genovese Rimorchiatori Riuniti, facente capo alle famiglie Delle Piane e Gavarone e titolare del servizio di rimorchio portuale nei porti di Genova e Salerno e a Malta.
Norvegia e Spagna entreranno in servizio a Genova, nell’ambito del normale rinnovo delle 13 unità che la concessione a Rimorchiatori Riuniti prevede siano operate nel porto ligure: “Usciranno dalla flotta due unità del 1991, il Perù, che, dopo un incidente occorsogli a inizio anno con conseguente total loss del mezzo, è stato rilevato da un assicuratore che lo destinerà probabilmente a scrapping, e l’Irlanda, che è invece ancora un mezzo validissimo e che potrebbe essere destinato a Salerno” ha proseguito Delle Piane.
Pochi giorni dopo è stata la volta del battesimo di "Sea Dream" nuovo Anchor Handling Tug con cui la società genovese OROMARE S.p.A. ha portato a termine il programma di rinnovamento della flotta avviato l’anno scorso con l’acquisto del rimorchiatore Koral dalla Big Shipping. “Questo nuovo mezzo del valore di circa 7 milioni di euro era stato commissionato a Damen grossomodo un anno fa, per sostituire alcune nostre barche un po’ più datate e nella speranza che nel frattempo il mercato migliorasse, anche se per il momento i noli giornalieri rimangono su livelli non certo esaltanti” ha spiegato il numero uno della compagnia, Michele Oronti.

Il mezzo inizierà a operare nel Mediterraneo prevalentemente per servizi di rimorchio offshore, per i quali stiamo ricevendo parecchie richieste. La Compagnia Armatrice non esclude, viste le caratteristiche tecniche, tra cui spicca l’autonomia di 6.000 miglia nautiche, l'impiego anche fuori dal Mediterraneo. Il rimorchiatore è lungo 35 metri, largo 10, ha due motori Caterpillar da 4.640 hp, bollard pull di 63,5 tonnellate, superficie di carico sul ponte di 107 mq e capacità di 85 tonnellate, può raggiungere i 12 nodi, batte bandiera italiana, è iscritto nel registro internazionale e classificato RINA.