Oromare s.p.a. logo

Noleggio rimorchiatori pontoni servizi portuali trasporti rimorchi via mare genova mar mediterraneo Ship2Shore 02/06/2008 Oromare s.p.a.

Ship2Shore 02/06/2008
Ship2Shore 02062008

 

L’azienda genovese capo convoglio nel trasferimento dello scafo da Porto Nogaro (Cimar) a Genova (Mariotti)

Ad un anno di distanza dall’inizio dei lavori, dopo una tappa intermedia in Croazia, lo scafo della Seabourne Odissey è finalmente arrivato a Genova. I due tronconi costruiti a Porto Nogaro presso il cantiere Cimar, realtà nata in joint venture fra Cimolai e Mariotti, sono stati prima caricati su una standard barge sommergibile e successivamente trasferiti a Rijeka. Una volta arrivati al bacino galleggiante, le due sezioni sono state posizionate, allineate e giuntate tramite l’ausilio di carrelli speciali SPMT di Fagioli, tra i leader mondiali nei sollevamenti e trasporti pesanti. I pesi delle due parti (prora circa 3.000 tons, poppa circa 4.000 tons, incluso selle di sollevamento), hanno richiesto fino ad un massimo di 168 assi corrispondenti a 672 ruote, e otto motori idraulici.
La società genovese Oromare ha avuto un ruolo determinante nelle operazioni di trasporto impiegando prima il rimorchiatore Sean Cristopher nelle delicate manovre a Porto Nogaro sul fiume Corno e successivamente con il Gian Emilio che ha pazientemente trainato per otto giorni il primo scafo di Seabourne (circa 17.000 GT, lunghezza 198 metri e larghezza 26) dal Nord Adriatico fino a Genova circumnavigando l’Italia.
Oromare Spa, società facente capo alla B.&B. Holding, opera a Genova da 70 anni offrendo servizi in ambito portuale e off-shore per tutto il bacino del Mediterreneo. Con una flotta propria di sette rimorchiatori più altri battelli ecologici, mezzi di sollevamento, pontoni di carico e piattaforme galleggianti, l’azienda si occupa di trasporti di carichi eccezionali in cabotaggio e in acque internazionali, dal trasporto di persone al salvataggio, dai sollevamenti di pezzi speciali, ai servizi portuali, ai lavori di marineria a quelli subacquei, dalla raccolta e smaltimento di rifiuti al disinquinamento e la bonifica di specchi acquei.
N.C.