Oromare s.p.a. logo

Noleggio rimorchiatori pontoni servizi portuali trasporti rimorchi via mare genova mar mediterraneo Il Secolo XIX - 22/02/2019 Oromare s.p.a.

Il Secolo XIX - 22/02/2019


 

Adagiato sul fianco sinistro, parzialmente inabissato e, soprattutto, pesantissimo:  168 t di origine alle quali si sommano – fra acqua, sabbia, materiale vario finito dentro in questi quasi centoventi giorni di agonia – almeno quasi altrettanto peso.

Per rimuovere il "Suegno" di Pier Silvio Berlusconi sono al lavoro 27 persone con la rete di imprese Visond. È arrivato un pontone di sessanta metri: si chiama Mykonos, è della Oromare (che fa parte della rete di Visond), è alto sessanta metri ed è in grado di sollevare fino a 200 tonnellate. Non basterà: appena il Suegno verrà tolto dall’attuale inclinazione di 51 gradi e rimesso in asse arriverà nel golfo di Rapallo un secondo pontone, dal nome Meloria: provenienza da Livorno, capacità di sollevamento fino a 100 tonnellate.

«Per il Suegno abbiamo concluso la parte di livellamento del fondale per far arrivare uno dei due pontoni – spiega Gianluca Passeri, presidente di Visond – l’obiettivo è cercare di anticipare i tempi di raddrizzamento della barca, per riuscire a far passare le fasce». Un secondo pontone arriverà in un secondo tempo. E per la rimozione vera e propria, le strade possibili sono due. La prima opzione è il sollevamento “sul posto”, con i due pontoni. «Un’operazione più veloce che, però, è fattibile solo in condizioni meteo mare perfette. Con il mare anche solo leggermente mosso il pontone alto sessanta metri provoca oscillazioni pericolosissime al gancio e diventa un’operazione rischiosa».