Oromare s.p.a. logo

Noleggio rimorchiatori pontoni servizi portuali trasporti rimorchi via mare genova mar mediterraneo Ship2Shore - 23/01/2012 Oromare s.p.a.

Ship2Shore - 23/01/2012

 

Il mezzo, della Liebherr, verrà trasportato su chiatta fino allo stabilimento Fincantieri da OROMARE S.p.A.

È già arrivata nel porto di Genova la nuova gru Liebherr che presto verrà installata negli stabilimenti Fincantieri di Riva Trigoso. Notizia positiva in un momento delicatissimo come quello attuale, per il colosso navalmeccanico di Stato. L’intenzione dei vertici aziendali di acquistare un nuovo mezzo di sollevamento
per lo stabilimento ligure dedicato alle costruzioni militari, che andrà a sostituire una gru fuori uso da anni, era stata già resa nota lo scorso febbraio (S2S n.8/2011) senza tuttavia rivelare ulteriori dettagli se non l’entità dell’investimento, che dovrebbe essere stato di circa 3 milioni di euro.
Passato quasi un anno, la nuova gru è diventata realtà: la macchina è di nuova costruzione, prodotta dalla tedesca Liebherr e spedita via nave, smontata, da Amburgo a Genova. Sotto la Lanterna verrà quindi ri-assemblata per essere poi trainata fino a Riva Trigoso a bordo di una chiatta della Oromare S.p.A., società genovese specializzata in operazioni di rimorchio, che è stata incaricata del trasporto direttamente da Liebherr. E' proprio il Comandante Michele Oronti, titolare della Società, a svelare i dettagli di quest’operazione : “La gru è stata sbarcata a Genova, presso il Genoa Metal Terminal, dove attualmente il costruttore la sta assemblando; condizioni meteo marittime permettendo, in una data ancora da stabilirsi tra il 23 gennaio e il 3 febbraio, verranno quindi espletate le operazioni di imbarco, in modalità ro-ro, della gru sulla barge Atlante – prosegue Oronti – che verrà poi trainata fino al bacino antistante gli stabilimenti di Fincantieri di Riva Trigoso da uno dei nostri due rimorchiatori d’altura Sean Christopher e Gianemilio C. Per le manovre di accosto impiegheremo invece i rimorchiatori portuali Seaport Primo e Seaport Secondo”.