Oromare s.p.a. logo

Noleggio rimorchiatori pontoni servizi portuali trasporti rimorchi via mare genova mar mediterraneo Ship2Shore - 28/09/2009 Oromare s.p.a.

Ship2Shore - 28/09/2009

 

Si sono completate, presso la darsena del Galata Museo del Mare di Genova, le operazioni di ormeggio del più grande sommergibile italiano, che a partire dalla primavera 2010 diverrà la prima nave museo d’Italia visitabile in acqua.
Per rendere omaggio all’S-518 Nazario Sauro si è scomodata pure l’Amerigo Vespucci, famosa nave scuole della Marina Militare.

L’ormeggio ha previsto una spettacolare ed unica manovra condotta dal comandante Giovanni Lettich del Corpo Piloti del Porto di Genova che, dalla torretta ha guidato i rimorchiatori America e Forte, messi a disposizione dalla Rimorchiatori Riuniti di Genova, con l’assistenza tecnica di una ventina di mooring men del G.A. Ormeggiatori del Porto di Genova.

Il sommergibile aveva lasciato l’Arsenale di La Spezia una settimana prima per la sua ultima missione - diventare la prima nave–museo in Italia visibile in acqua ampliando così il percorso espositivo del più grande Museo Marittimo del Mediterraneo – al traino del rimorchiatore "Sean Christopher" della Società OROMARE S.p.A. I lavori di ripristino e messa in sicurezza del battello, durati 18 mesi, erano stati effettuati da Fincantieri presso l’Arsenale di La Spezia.